Tutto sul nome LEVENTE

Significato, origine, storia.

Il nome Levente è di origine magiara e significa "colui che protegge la sua famiglia". La parola "levente" in magiaro si riferisce a una persona giovane e forte, ma anche ad un cavaliere o ad un soldato coraggioso.

Secondo alcune fonti storiche, il nome Levente sarebbe stato portato da un capo tribù magiaro che avrebbe guidato i suoi uomini in battaglia contro l'Impero Romano d'Oriente nel IX secolo. Tuttavia, non vi sono prove concrete di questa affermazione e la sua veridicità rimane dibattuta tra gli storici.

Oggi il nome Levente è ancora molto diffuso in Ungheria e in altri paesi dell'Europa orientale, dove viene spesso utilizzato come nome proprio di persona per i bambini maschi. Despite its martial origins, it has become popular among parents who simply like the sound of the name or appreciate its meaning as "protector of the family".

Popolarità del nome LEVENTE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Levente è relativamente poco comune in Italia, con solo due nascite registrate nel 2023. In generale, il numero totale di nascite con questo nome in Italia ammonta a sole due.