Tutto sul nome PRADYUMNA

Significato, origine, storia.

Pradyumna è un nome di origine sanscrita che significa "colui che ha una buona discendenza". Deriva dal sanscrito "prad" che significa "primo" e "vyumna" che significa "ricco di".

La storia di Pradyumna è legata alla mitologia indiana. Secondo la leggenda, Pradyumna era il figlio di Krishna, uno dei più importanti dei della tradizione induista. secondo la storia, Krishna aveva ucciso il re Asura, nemico degli dei, ma prima che morisse, il re aveva maledetto Krishna dicendo che suo figlio sarebbe stato ucciso da un cavallo nero.

Per proteggere suo figlio, Krishna aveva fatto nascere Pradyumna in una famiglia di pastori e gli aveva dato il nome di Anala. Crescendo, Anala era diventato forte e coraggioso e si era innamorato della principessa Rukmini. Tuttavia, il cavallo nero che aveva maledetto Krishna aveva riconosciuto Anala come il figlio di Krishna e lo aveva attaccato.

Krishna è intervenuto e ha ucciso il cavallo nero, rivelando la vera identità di Anala. Da quel momento in poi, Anala è stato chiamato Pradyumna e ha sposato Rukmini. In seguito, Pradyumna è diventato un grande re e guerriero.

Il nome Pradyumna è ancora oggi molto popolare in India e tra le comunità indiane sparse nel mondo. È considerato un nome forte e potente che simboleggia la forza, il coraggio e la discendenza nobile.

Popolarità del nome PRADYUMNA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Pradyumna è stato scelto per soli due neonati in Italia nell'anno 2022, secondo le statistiche ufficiali. Questo nome poco comune è stato dato a un totale di due bambini nel nostro paese, il che rappresenta una percentuale molto bassa rispetto al numero totale di nascite registrate nello stesso anno. Tuttavia, è importante notare che la rarità di un nome non riflette necessariamente il suo valore o significato per coloro che lo scelgono. In ogni caso, le statistiche sulle tendenze dei nomi in Italia possono essere interessanti da osservare e analizzare nel tempo.