Il nome Eris ha origini greche e significa "contesa" o "disordini". Secondo la mitologia greca, Eris era la dea della discordia e del conflitto. Era descritta come una donna bellissima con i capelli neri e gli occhi azzurri, ma era anche temuta per il suo temperamento impulsivo e violento.
Eris era la figlia di Nyx, la dea della notte, e del dio Erebo. Secondo alcuni miti, Eris era stata invitata al matrimonio di Peleo e Teti, ma non era stata accolta perché si temeva che avrebbe portato discordia tra gli ospiti. Tuttavia, Eris decise di vendicarsi e lanciò una mela d'oro con l'iscrizione "Per la più bella" tra le dee Afrodite, Era e Athena, scatenando così la famosa contesa per la mela d'oro che avrebbe portato alla guerra di Troia.
Il nome Eris è stato utilizzato anche in altre culture oltre a quella greca. Nella mitologia nordica, ad esempio, Eris era il nome di una valchiria, una dea della guerra e della morte.
Oggi, il nome Eris è ancora utilizzato come nome femminile e può essere trovato in molte culture diverse nel mondo. Tuttavia, a causa del suo significato legato alla discordia e al conflitto, può essere considerato un nome controverso o poco popolare in alcune culture.
Le nome Eris in Italia ha avuto un lieve aumento di popolarità negli ultimi due anni. Nel 2022 ci sono state solo 1 nascita registrata con questo nome, mentre nel 2023 il numero è aumentato a 3 nascite. In totale, dal 2022 al 2023, ci sono state 4 nascite in Italia per questo nome.