Tutto sul nome MAZEN

Significato, origine, storia.

Mazen è un nome di origine araba che significa "bellissimo". Deriva dalla radice verbale "azan", che significa "decorare" o "abbellire".

Il nome Mazen è diffuso soprattutto in paesi arabi come l'Egitto, la Giordania e il Libano. Tuttavia, anche al di fuori del mondo arabo, questo nome ha guadagnato popolarità negli ultimi anni.

L'origine del nome Mazen si perde nella notte dei tempi, ma si sa che è stato portato da molte figure storiche importanti. Ad esempio, Mazen bin Adnan era un antenato del profeta Maometto e Mazen el Sayed era un famoso poeta egiziano del XIX secolo.

Oggi il nome Mazen viene ancora scelto da molte famiglie arabe come nome per i loro figli maschi. È considerato un nome forte e di grande bellezza, che riflette l'importanza della bellezza e dell'eleganza nella cultura araba.

Popolarità del nome MAZEN dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Mazen è diventato sempre più popolare in Italia negli ultimi due decenni. Secondo i dati statistici disponibili, ci sono state un totale di 158 nascite con il nome Mazen in Italia dal 2001 al 2023.

Nel 2001, ci sono state solo 8 nascite con il nome Mazen, ma il numero è aumentato rapidamente nel corso degli anni seguenti. Nel 2008, ci sono state 18 nascite, e questo numero ha raggiunto un picco di 24 nascite nel 2012.

Tuttavia, dopo il 2012, il numero di nascite con il nome Mazen è diminuito leggermente. Nel 2015, ci sono state solo 12 nascite, e questo numero è sceso a 4 nel 2022.

Ma recentemente, sembra che il nome Mazen stia riguadagnando popolarità in Italia. Nel 2023, ci sono state 12 nascite con questo nome.

In generale, si può dire che il nome Mazen ha avuto un successo alterno in Italia negli ultimi vent'anni, ma rimane comunque una scelta popolare per i genitori italiani che cercano un nome unico e significativo per i loro figli.