Tutto sul nome ENKELA

Significato, origine, storia.

Enkela è un nome di origine albanese che significa "eletto da Dio". Deriva dal nome aramaico Anqel, che significa letteralmente "angelo". Secondo la tradizione cristiana, gli angeli sono esseri spirituali che svolgono il ruolo di intermediari tra Dio e l'umanità. Il nome Enkela quindi è un segno di elezione divina e di protezione celeste.

L'origine del nome Enkela si perde nella notte dei tempi e non ci sono molte informazioni sulla sua diffusione nel corso della storia. Tuttavia, sappiamo che il nome è stato portato da personaggi importanti nella cultura albanese, come ad esempio l'eroe nazionale Skanderbeg, il cui vero nome era Ishmail Beg, ma che era conosciuto con il soprannome di Enkela.

Oggi il nome Enkela è ancora abbastanza raro e si incontra soprattutto in Albania e nelle comunità albanesi all'estero. Tuttavia, la sua significatività religiosa e la sua storia leggendaria lo rendono un nome affascinante e frome di cui molte persone potrebbero essere orgogliose di portare o di scegliere per i propri figli.

Vedi anche

Albania

Popolarità del nome ENKELA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Enkela è piuttosto raro in Italia, con solo 4 nascite registrate nel 2008. In generale, il numero totale di nascite in Italia quell'anno era di 4. Anche se il nome Enkela non è molto comune, è sempre importante celebrare ogni nascita come un evento unico e prezioso.