Il nome Rijka è di origine svedese e significa "potenza del mare". Questo nome ha una storia antica e tradizionale nella cultura svedese.
Il nome Rijka deriva probabilmente dal vecchio norreno "Hrímnir", che significa "colui che porta la neve" o "colui che cammina sulla neve". Hrímnir era un gigante della mitologia norrena, noto per il suo ruolo nel poema epico Völuspá.
Il nome Rijka è stato portato da molte figure importanti nella storia svedese. Uno dei più famosi portatori del nome era Rijka Valkyrie, una dea della guerra e della morte nella mitologia nordica.
Oggi, il nome Rijka è considerato come un nome di donna, anche se originariamente era un nome maschile nella cultura svedese antica.
Nel complesso, il nome Rijka ha una storia interessante e significativa nella cultura svedese e rappresenta la potenza e l'audacia del mare.
In Italia, nel corso dell'anno 2023, è stato registrato un solo nato con il nome Rijka. In totale, in Italia ci sono stati un numero complessivo di nascite pari a uno nell'anno 2023.