Il nome Jacqueline ha origini francesi e significa "agile" o "sveglio". È formato dai due elementi francesiani Jacques e line, che indicano rispettivamente "agile" e "piccolo". Questo nome è stato utilizzato per la prima volta nel XIII secolo e ha avuto una grande popolarità nella Francia medievale.
Nel corso dei secoli, Jacqueline è diventato un nome comune in tutta l'Europa occidentale. In Italia, il nome è stato adottato a partire dal Rinascimento e ha continuato ad essere popolare fino ai giorni nostri. Oggi, Jacqueline è ancora considerato un nome femminile molto grazioso e raffinato.
Il nome Jacqueline è associato anche con alcune figure storiche importanti, come Jacqueline Kennedy Onassis, l'ex First Lady degli Stati Uniti d'America. Tuttavia, non ci sono riferimenti specifici a feste o tratti del carattere associati alle persone che portano questo nome.
Il nome Jacqueline in Italia è piuttosto raro. Nel corso dell'anno 2000, solo 2 bambini hanno ricevuto questo nome al momento della nascita. In totale, dal 2000 a oggi, ci sono state solo 2 nascite registrate con il nome Jacqueline in Italia.