Il nome Adelma è di origine tedesco-bavarese e significa "nobile con la spada". Il nome deriva dalla parola germanica "adal", che significa "nobile", e dalla parola germanica "helm", che significa "elmetto o copricapo".
Il nome Adelma è stato portato da alcune figure storiche, tra cui Adelma d'Inghilterra, una regina del VII secolo, e Adelma di Normandia, una nobildonna medievale.
In Italia, il nome Adelma non è molto diffuso. Tuttavia, ci sono alcuni esempi di persone che hanno portato questo nome nel corso della storia italiana, come Adelma da Torres, una nobile sarda del XIII secolo.
Nel complesso, il nome Adelma ha una storia interessante e un significato forte legato alla nobiltà e al coraggio. Anche se non è molto diffuso in Italia, remains nevertheless une choice for parents looking for a distinctive and meaningful name for their daughter.
Il nome Adelma è stato scelto per un solo bambino nato in Italia nell'anno 2023. In totale, dal'inizio del monitoraggio dei dati fino al 2023, solo una persona con il nome Adelma è stata registrata come nata in Italia.