Il nome Ioane ha origini greche e significa "Dio è misericordioso". È la forma georgiana del nome Giovanni, che a sua volta deriva dal nome ebraico Yohanan.
La storia di questo nome è strettamente legata alla figura di San Giovanni Battista, uno dei discepoli più importanti di Gesù Cristo. secondo la tradizione cristiana, Giovanni Battista fu decapitato su ordine di Erode Antipa e il suo corpo fu sepolto dai suoi discepoli. In seguito, le sue reliquie furono traslate in diverse città, tra cui Costantinopoli e Gerusalemme.
Il nome Ioane è stato portato da molti santi e personaggi importanti nella storia della Chiesa ortodossa georgiana. Uno dei più famosi è San Ioane Patrikios, un santo militare che morì come martire nel VII secolo.
Oggi, il nome Ioane è ancora molto diffuso in Georgia e in altri paesi del Caucaso, dove la tradizione cristiana ortodossa è radicata da secoli.
Le statistiche sul nome Ioane in Italia sono molto interessanti. Nel corso degli ultimi due anni, ci sono state un totale di quattro nascite con questo nome.
In particolare, nel 2022 ci sono state due nascite con il nome Ioane, mentre nel 2023 altre due nascite hanno portato il totale a quattro.
Questo dimostra che il nome Ioane è relativamente raro in Italia, ma non privo di fascino, visto che quattro famiglie hanno scelto questo nome per i loro figli nel periodo considerato.