Tutto sul nome ELIS

Significato, origine, storia.

Elis è un nome di origine ebraica che significa "Dio è il mio giuramento". È una variante del nome Elias, che a sua volta deriva dal nome Ellenico Helios, che significa "sole".

L'origine del nome Elis si può far risalire alla Bibbia, dove Eli è il sacerdote anziano che prende in custodia il giovane Samuele e lo educa. In seguito, Dio parla a Samuele attraverso un sogno, mentre Eli è sordo alle voci divine.

Nel corso della storia, il nome Elis è stato portato da diversi personaggi famosi, tra cui il pittore italiano El Greco, il cui vero nome era Doménikos Theotokópoulos, e l'attore statunitense Eli Wallach. Tuttavia, non esistono fonti che indicano che questi personaggi abbiano portato il nome Elis alla nascita o che lo abbiano adottato come nome d'arte.

In generale, Elis è un nome che è stato utilizzato principalmente in ambito religioso, legato alla figura di Eli, ma che nel tempo ha acquisito una certa popolarità anche come nome laico. Oggi, Elis può essere considerato un nome di genere neutro e dalla sonorità morbida e gradevole.

Popolarità del nome ELIS dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sul nome Elis in Italia mostrano che questo nome è stato relativamente popolare negli ultimi anni, anche se con qualche variazione nel tempo. Nel 2011 ci sono state 10 nascite con il nome Elis, mentre nel 2013 il numero di nascite è aumentato a 14. Tuttavia, nel 2015 il numero di nascite con il nome Elis è diminuito nuovamente a 10.

Nel 2022, il numero di nascite con il nome Elis è risalito a 12, mentre nel 2023 il numero di nascite è sceso a 8. In totale, dal 2011 al 2023, ci sono state 54 nascite in Italia con il nome Elis.

Queste statistiche suggeriscono che il nome Elis può essere considerato un nome tradizionale e popolare in Italia, anche se la sua popolarità sembra variare leggermente da un anno all'altro.

Variazioni del nome ELIS.