June è un nome di donna di origine inglese che significa "giugno". Deriva infatti dal mese inglese di giugno e viene spesso dato ai bambini nati in questo periodo dell'anno. In alcune culture, June è anche associato alla dea romana della giunzione e del matrimonio, Iuno.
Il nome June ha una lunga storia e molte varianti. Una delle più comuni è Juno, che deriva direttamente dal nome della dea romana. Altri esempi includono Junia, Junie e Junoia. In alcune lingue, come l'olandese e il tedesco, June può essere scritto come Juune o Junn.
In generale, il nome June è considerato di buon auspicio e simboleggia la freschezza e l'energia della stagione estiva. È un nome che si adatta bene a una vasta gamma di personalità e che può essere portato da donne di ogni età ed etnia.
In Italia, il nome proprio June è comparso tre volte negli ultimi due anni. Nel 2022, solo un bambino è stato chiamato June, mentre nel 2023 il numero di bambini chiamati così è raddoppiato a due. In totale, dal 2022 al 2023, ci sono state tre nascite con il nome June in Italia.