Il nome Nihal ha origini indiane e significa "vento". È un nome che ha una storia antica e importante nell'India antica.
Nihal è il nome di un mitico cavallo alato che appare nella mitologia hindù. Questo cavallo era considerato sacro e potente, e veniva spesso associato alla divinità della guerra, Indra.
Il nome Nihal è stato anche portato da alcuni personaggi storici importanti dell'India antica. Ad esempio, il poeta indiano Kalidasa ha dato questo nome al protagonista del suo poema epico Abhijñānaśākuntalam.
Oggi, Nihal è un nome molto popolare in India e in altre parti dell'Asia meridionale, ma può essere trovato anche in tutto il mondo. È considerato un nome forte e distintivo, che evoca immagini di potenza e nobiltà.
Il nome Nihal sta diventando sempre più popolare in Italia. Nel 2015 ci sono state solo 6 nascite con questo nome, ma il numero è cresciuto negli anni successivi. Nel 2022 sono nati 10 bambini chiamati Nihal e nel 2023 il numero è salito a 16. In totale, dal 2015 al 2023, ci sono state 32 nascite in Italia con questo nome. È difficile prevedere se questa tendenza continuerà o meno, ma sembra che Nihal sia un nome sempre più scelto dai genitori italiani per i loro figli.