Il nome Mansur ha origini arabe e significa "vincitore" o "il vittorioso". Deriva infatti dalla radice verbale "nasara", che indica l'azione di vincere o conquistare.
Mansur è un nome che ha una storia antica e importante alle sue spalle. Il più famoso portatore di questo nome è senz'altro Mansur ibn Nusayr, noto anche come Mansur al-Khadim, che fu il secondo califfo della dinastia abbaside e regnò dal 754 al 775.
Mansur ibn Nusayr è considerato uno dei più grandi sovrani dell'impero islamico. Durante il suo regno, l'Impero Islamico raggiunse il suo apice di potere e di influenza culturale e militare. Egli promosse la costruzione di nuove città e di importanti opere architettoniche, come ad esempio la famosa Moschea di Samarra.
Il nome Mansur è ancora oggi molto popolare nel mondo islamico e continua ad essere dato ai figli maschi in onore della figura storica del califfo Mansur ibn Nusayr.
Il nome Mansur è apparso due volte tra i nomi dati ai neonati in Italia nel corso dell'anno 2022, secondo le statistiche ufficiali del nostro paese.