Tutto sul nome MANSUR

Significato, origine, storia.

Il nome Mansur ha origini arabe e significa "vincitore" o "il vittorioso". Deriva infatti dalla radice verbale "nasara", che indica l'azione di vincere o conquistare.

Mansur è un nome che ha una storia antica e importante alle sue spalle. Il più famoso portatore di questo nome è senz'altro Mansur ibn Nusayr, noto anche come Mansur al-Khadim, che fu il secondo califfo della dinastia abbaside e regnò dal 754 al 775.

Mansur ibn Nusayr è considerato uno dei più grandi sovrani dell'impero islamico. Durante il suo regno, l'Impero Islamico raggiunse il suo apice di potere e di influenza culturale e militare. Egli promosse la costruzione di nuove città e di importanti opere architettoniche, come ad esempio la famosa Moschea di Samarra.

Il nome Mansur è ancora oggi molto popolare nel mondo islamico e continua ad essere dato ai figli maschi in onore della figura storica del califfo Mansur ibn Nusayr.

Popolarità del nome MANSUR dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Mansur è apparso due volte tra i nomi dati ai neonati in Italia nel corso dell'anno 2022, secondo le statistiche ufficiali del nostro paese.