Il nome Ester ha origini ebraiche e significa "stella". Secondo la tradizione ebraica, Ester era una bellissima giovane donna che diventò regina di Persia grazie alla sua intelligenza e astuzia. La storia di Ester è narrata nel libro biblico omonimo, dove ella riesce a salvare il popolo ebraico dalla persecuzione grazie alla sua determinazione e coraggio. Il nome Ester è stato portato da numerose donne importanti nella storia, come ad esempio l'attrice italiana Esther Garrels e la scrittrice francese Esther Harding. In generale, il nome Ester è associato ad una personalità forte e determinata, ma anche a una grande bellezza fisica.
Il nome Ester è stato piuttosto popolare in Italia dal 1999 al 2023, con un totale di 7124 nascite registrate durante questo periodo. Tuttavia, il numero di nascite con il nome Ester è variato negli anni.
Nel 1999, ci sono state 331 nascite con il nome Ester, ma questo numero è diminuito nel corso dei successivi anni fino a raggiungere un minimo di 207 nascite nel 2022. Tuttavia, nel 2023, il numero di nascite con il nome Ester è leggermente aumentato, raggiungendo le 208 nascite.
In generale, il nome Ester sembra essere stato più popolare durante gli anni 2000 e 2010, con un picco di 417 nascite nel 2014. Tuttavia, dal 2016 in poi, il numero di nascite con il nome Ester è diminuito gradualmente.
In ogni caso, il nome Ester remains un choix popolare per i genitori in Italia, e continuerà probabilmente ad esserlo nei prossimi anni.