Il nome "Deyan" è di origine bulgara e significa "giorno". È una forma abbreviata del nome "Diden", che deriva dal verbo bulgaro "dida", che significa "dare la luce" o "nascere".
Non sono state trovate informazioni storiche specifiche sul nome Deyan, ma sappiamo che i nomi bulgari sono stati influenzati dalle lingue slave e turche nel corso della storia. Il nome Deyan potrebbe essere stato popolare tra i Bulgari nel Medioevo o nell époque moderna.
Attualmente, il nome Deyan è ancora diffuso in Bulgaria e in altri paesi dell'Europa dell'Est, anche se non è uno dei nomi più comuni. In Italia, il nome Deyan è relativamente raro e potrebbe essere considerato esotico o interessante per coloro che cercano un nome unico per il loro bambino.
Il nome Deyan è relativamente raro in Italia. Secondo le statistiche recenti, solo due bambini sono stati chiamati Deyan nel 2022 e altrettanti nel 2023. In totale, ci sono state quattro nascite con il nome Deyan negli ultimi due anni in Italia.
despite its rarity, the name Deyan has gained some popularity among Italian parents in recent years. However, it is still not one of the most common names chosen for newborns in Italy.