Tutto sul nome AGON

Significato, origine, storia.

Agon è un nome di origine albanese che significa "combattimento". Deriva infatti dal termine albanese "agon", che indica una lotta o uno scontro.

L'origine del nome Agon risale al periodo medievale, quando era diffuso tra la popolazione albanese. Nel corso dei secoli il nome ha mantenuto la sua popolarità nella cultura albanese e, sebbene non sia molto diffuso al di fuori della Albania, è ancora oggi portato da molte persone in questo paese.

Il significato del nome Agon è associato all'idea di lotta e di forza fisica, ma può anche simboleggiare l'abilità nel superare gli ostacoli e nel raggiungere i propri obiettivi. Non esiste una festa dedicata a San Agone o a qualsiasi altro santo che porti questo nome.

In generale, il nome Agon è considerato un nome forte e deciso, adatto per chi cerca di trasmettere Determinatione e coraggio.

Vedi anche

Albania

Popolarità del nome AGON dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Agon è un nome insolito ma affascinante che ha visto un aumento di popolarità in Italia negli ultimi anni. Nel 2000, solo 4 bambini sono stati chiamati Agon, ma questo numero è aumentato a 12 nel 2011 e poi diminuito a 2 nel 2023. In totale, ci sono state 18 nascite con il nome Agon in Italia dal 2000 al 2023. È interessante notare che questo nome ha una storia antica, derivante dall'antica Grecia, ma solo di recente ha iniziato ad essere usato con maggiore frequenza come nome per bambini in Italia.