Il nome Zackaria è di origini arabe e significa "memoria di Dio" o "ricordati di Dio". Deriva infatti dal nome arabo Zakariya, che a sua volta deriva dall'ebraico Zachariah.
Secondo la tradizione, il nome Zackaria è legato alla figura del profeta Zaccheria, padre di Giovanni Battista e marito di Elisabetta. La storia narra che Elisabetta era sterile e avanzata in età, ma dopo anni di preghiere e di suppliche, Dio esaudì le loro richieste e gli inviò un figlio, Giovanni.
Il nome Zackaria è stato portato da molte figure storiche importanti, come il profeta biblico Zaccheria e il poeta persiano del XIII secolo, Zakariya ben Ibrahim al-Qazwini. Inoltre, il nome ha anche una forte presenza in molti paesi arabi, dove è ancora oggi molto popolare.
In sintesi, il nome Zackaria è di origine araba e significa "memoria di Dio" o "ricordati di Dio". Ha una storia antica e ricca legata alla figura del profeta Zaccheria e ha avuto molte figure importanti che lo hanno portato.
Il nome Zackaria è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nel 2023. Nel complesso, dal momento che le statistiche sono state registrate, ci sono state solo due nascite con questo nome in Italia.