Roumaissa è un nome di origine araba che significa "profumo" o "aroma". Deriva dalla parola araba "rama", che significa "profumo" o "aroma", e dal suffisso "-issa", che indica il genere femminile.
Il nome Roumaissa ha una storia antica e nobile. È stato portato da donne importanti nella cultura araba, come la poetessa del XII secolo Roumaissa al-Ma'arri, nota per le sue opere letterarie e filosofiche.
Oggi, Roumaissa è un nome ancora diffuso nel mondo arabo e in altre parti del mondo dove ci sono comunità di origine araba. È considerato un nome elegante e raffinato, che evoca l'immagine di una persona profumata e delicata.
In generale, il nome Roumaissa è associato alla bellezza e all'eleganza, ma non vi è alcuna prova che le persone che lo portano abbiano specifici tratti di carattere o siano particolarmente fortunate durante le festività.
In Italia, il ci sono state solo una nascita registrata con il nome Roumaissa nel corso dell'anno 2022. In generale, questo nome è molto poco comune in Italia e non ha raggiunto molta popolarità negli ultimi anni. Tuttavia, una sola nascita non significa che il nome Roumaissa non sia significativo per la famiglia del bambino o che non abbia un futuro promettente nel panorama dei nomi italiani.