Alderina è un nome di origine latina che significa "dalla valle delle aquile". Deriva dal latino "aquila", che significa "aquila", e dal suffisso "-era" che indica luogo o provenienza. Alderina è quindi un nome che evoca l'idea di forza e nobiltà, grazie alla sua associazione con l'aquila, simbolo di potere e maestosità.
L'origine del nome Alderina si perde nella notte dei tempi e non esistono fonti certe sulla sua storia. Tuttavia, alcune teorie suggeriscono che il nome potrebbe essere stato portato in Italia dai Romani, che avevano una grande venerazione per l'aquila come simbolo dell'Impero.
Nel corso dei secoli, il nome Alderina è stato portato da molte donne importanti nella storia italiana e straniera. Una delle più note è santa Alderina di Laon, una monaca benedettina francese del XII secolo che è stata canonizzata dalla Chiesa cattolica nel 1862.
Oggi, Alderina è un nome ancora poco diffuso in Italia ma non per questo meno affascinante e significativo. Continua ad essere associato all'idea di forza e nobiltà, grazie alla sua origine latina legata all'aquila.
Il nome Alderina non è molto diffuso in Italia, con solo una nascita registrata nel 2000. Dal 2000 ad oggi, il numero di nascite con questo nome è rimasto basso, con un totale di 1 nascita registrata in tutto il paese durante questo periodo.