Bozidar è un nome di origine slave che significa "dono di Dio". Deriva dal nome Božidar, composto dai termini slavi božji ("di Dio") e dar ("dono").
Il nome Bozidar ha una storia antica e importanti figure storiche lo hanno portato. Uno dei personaggi più famosi con questo nome è Božidar Žeravica, un poeta e scrittore serbo del XIX secolo. Žeravica è stato un importante rappresentante della letteratura romantica serba e le sue opere sono ancora ampiamente studiate e apprezzate oggi.
Il nome Bozidar è stato portato anche da molte altre figure storiche e culturali importanti nel mondo slavo, tra cui il pittore croato Božidar Ražnatović e il calciatore serbo Božidar Radošević.
In generale, il nome Bozidar è considerato un nome forte e significativo che evoca l'idea di una benedizione divina. È un nome che ha una lunga storia e una tradizione di figure importanti che lo hanno portato. Nonostante la sua origine slava, il nome Bozidar è diventato popolare anche in altre parti del mondo, come l'Italia, dove molte famiglie hanno scelto questo nome per i loro figli.
Il nome Bozidar è comparso due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel corso degli ultimi due anni: una volta nel 2022 e un'altra volta nel 2023. In totale, quindi, ci sono state quattro nascite con questo nome negli ultimi due anni nel nostro paese.