Tutto sul nome JOEL

Significato, origine, storia.

Joel è un nome proprio di persona maschile di origine ebraica che significa "Yahweh è Dio". La sua radice etimologica si trova nel vocabolo ebraico "Yael", che a sua volta deriva dal verbo "yawal" ovvero "alzarsi".

Il nome Joel compare nella Bibbia, più precisamente nel Libro di Osea, dove figura come uno dei nomi dei figli del profeta. Tuttavia, il suo uso come nome proprio si è diffuso soprattutto grazie alla letteratura inglese. In particolare, si deve al poeta inglese William Blake la popolarità del nome Joel in tutta l'area di lingua inglese.

Nel corso dei secoli, il nome Joel ha assunto diverse varianti ortografiche e di pronuncia, a seconda delle lingue e delle culture. Tuttavia, nella forma originale ebraica, il suo suono è "Yoel", mentre in italiano viene pronunciato "Joel".

In sintesi, Joel è un nome maschile di origine ebraica che significa "Yahweh è Dio" e che ha acquisito popolarità grazie alla letteratura inglese.

Popolarità del nome JOEL dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, il nome Joel è stato scelto per tre neonati nel solo anno 2000. In totale, dal 2000 fino ad oggi, ci sono state 3 nascite in Italia con il nome Joel.