Tutto sul nome XAVIER

Significato, origine, storia.

Xavier è un nome di origine spagnola che significa "nuovo casa". Deriva dal basco Etxeberri, composto dai terminietxe ("casa") e berri ("nuovo"). Secondo la tradizione, il nome sarebbe stato dato al santo spagnolo Francisco Xavier (1506-1552), uno dei fondatori della Compagnia di Gesù.

Il nome Xavier è stato portato da diverse figure storiche importanti, tra cui il santo suddetto, ma anche dallo scrittore francese Jean-François Xavier Lalanne e dal pittore spagnolo Joan Miró.

In Italia, il nome Xavier è meno diffuso rispetto ad altri paesi come la Spagna o la Francia. Tuttavia, può essere considerato un nome di tendenza grazie alla sua sonorità internazionale ed alla sua storia ricca di personalità notevoli.

Vedi anche

Spagnolo
Spagna

Popolarità del nome XAVIER dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Xavier ha avuto una certa popolarità in Italia nel corso degli ultimi due decenni. Secondo i dati statistici disponibili, ci sono state un totale di 326 nascite con il nome Xavier in Italia dal 2000 al 2023.

È interessante notare che il numero di nascite con questo nome è varyato notevolmente nel corso degli anni. Nel 2000, solo 8 bambini sono stati chiamati Xavier, mentre nel 2012 e nel 2009 ci sono state rispettivamente 30 nascite ciascuna.

È difficile prevedere come il numero di nascite con il nome Xavier continuerà a evolversi in futuro, ma sembra che questo nome rimarrà una scelta popolare per i genitori italiani. È importante ricordare che scegliere un nome per un bambino è una decisione personale e significativa, e ogni genitore dovrebbe fare la scelta giusta per il loro figlio o figlia.