Mouhamadou è un nome di origine araba che significa "colui che lodiamo Dio". Deriva dal nome proprio arabo Muhammad, che a sua volta deriva dalla radice verbale araba "hamd", che significa "lodare".
Il nome Mouhamadou è associato alla figura del profeta islamico Maometto (in arabo محمد), il fondatore dell'Islam. Secondo la tradizione islamica, Maometto ricevette la rivelazione del Corano dall'arcangelo Gabriele tra il 610 e il 632 d.C.
Il nome Mouhamadou è stato portato da molti personaggi storici importanti, come ad esempio Mouhamadou Ibn Battuta, il famoso esploratore marocchino che viaggiò attraverso l'Africa e l'Asia nel XIV secolo. Inoltre, il nome è molto diffuso nei paesi di lingua araba, soprattutto in Africa occidentale e nel Medio Oriente.
In generale, il nome Mouhamadou è considerato un nome forte e rispettato nella cultura islamica, poiché simboleggia la figura del profeta Maometto e la fede nell'Islam.
Le statistiche mostrano che il nome Mouhamadou è stato dato a un numero crescente di bambini in Italia dal 2008 al 2023. Nel 2008, solo 10 bambini sono stati chiamati Mouhamadou, ma questo numero è aumentato a 36 nel 2015 e poi diminuito a 16 nel 2022 e a 10 nel 2023. In totale, dal 2008 al 2023, il nome Mouhamadou è stato dato a 154 bambini in Italia. Questo indica che il nome è diventato sempre più popolare nel corso degli anni, anche se sembra esserci stata una diminuzione recentemente. È importante notare che queste statistiche si riferiscono solo all'Italia e potrebbe esserci una tendenza diversa in altre parti del mondo. In ogni caso, il nome Mouhamadou è senza dubbio un nome di battesimo comune in Italia e può essere considerato come tale.