Il nome Aissa è di origine araba e significa "vita" o "vivo". Questo nome è stato portato da molte persone importanti nel corso della storia, incluso il poeta tunisino Abu Ishaq Ibrahim al-Aissawî e il leader indipendentista algerino Belkacem Aïssa.
Il nome Aissa è stato portato da molte figure storiche di lingua araba. È anche un nome comune in molti paesi del Nord Africa, come l'Algeria e la Tunisia. In generale, questo nome è molto rispettato nella cultura araba per la sua storia e significato profondo.
Il nome Aissa è stato utilizzato per un totale di 10 volte in Italia dal 2000 al 2023, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). In particolare, il nome è stato scelto per 1 neonato nel 2000 e nel 2022, mentre sono stati registrate 4 nascite con questo nome nel 2002 e nel 2023.
È interessante notare che il nome Aissa non era particolarmente diffuso all'inizio del secolo, ma ha avuto un picco di popolarità negli anni successivi. È difficile prevedere se questa tendenza continuerà in futuro o se il nome perderà nuovamente terreno tra i genitori italiani.
Tuttavia, indipendentemente dalla sua frequenza d'uso, il nome Aissa è un scelta affascinante e poco comune che potrebbe essere apprezzata da chi cerca un nome insolito per il proprio figlio o figlia.