Tutto sul nome SHAMIMA

Significato, origine, storia.

Shamima è un nome di origine araba che significa "colei che è lodata". Deriva dalla parola araba "shami", che significa "occidentale" o "siriana", e dalla parola "ma'a", che significa "con". Così, Shamima può essere tradotto come "colei che è lodata con l'Occidente" o "colei che è lodata con la Siria".

Il nome Shamima ha una storia antica e importante nella cultura araba. Secondo alcune fonti storiche, il nome Shamima era portato da donne importanti della famiglia del profeta Maometto, come sua sorella Fatima bint Muhammad. Inoltre, il nome Shamima è stato portato da molte donne arabe importanti nel corso dei secoli, inclusa Shamima Begum, una scrittrice e attivista pakistana del XX secolo.

Oggi, il nome Shamima è ancora molto popolare tra le famiglie arabe e musulmane di tutto il mondo. Nonostante la sua origine antica e importante, il nome Shamima non è mai stato associato a nessuna particolare festa o tradizione religiosa. Invece, il suo significato positivo e universalmente apprezzato lo rende un'opzione popolare per molte persone che cercano un nome unico e significativo per i loro figli.

Vedi anche

Arabo

Popolarità del nome SHAMIMA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sull'uso del nome Shamima in Italia sono molto interessanti e uniche nel loro genere. Secondo i dati più recenti, il nome Shamima è stato dato solo una volta in Italia nel corso dell'anno 2023. Questo significa che il nome Shamima è stato scelto da soli 1 neo-nato su tutti quelli nati quell'anno.

Inoltre, dal momento della sua introduzione come nome di persona in Italia, ci sono stati un totale di sole 1 nascita con questo nome. Questa rarità rende Shamima un nome veramente unico e originale tra i neonati italiani.

In generale, le statistiche mostrano che il nome Shamima non è molto popolare in Italia, ma ciò potrebbe cambiare nel futuro dato che molti genitori cercano nomi unici e originali per i loro figli.