Ibrahimi è un nome di origine araba che significa "colui che è in adorazione di Allah". Deriva infatti dal nome proprio arabo Ibrahim, il profeta biblico e islamico noto anche come Abramo.
Il nome Ibrahimi è molto comune nel mondo musulmano e ha una lunga storia. Nel Corano, Ibrahim viene considerato un profeta importante e il patriarca dei musulmani, nonché l'antenato di Maometto. Secondo la tradizione islamica, Ibrahim è stato il primo uomo a praticare l'Islam e ad adorare Allah.
Il nome Ibrahimi non ha una particolare storia o tradizione associata alla sua origine, ma piuttosto rappresenta un nome molto comune tra i musulmani che vogliono onorare il profeta Ibrahim e la sua importanza nella religione islamica.
Il nome Ibrahimi ha avuto solo due nascite in Italia nell'anno 2023. Tuttavia, dal momento che questa è la prima volta che il nome viene registrato come un nome di battesimo in Italia, non è possibile fornire una statistica annuale più estesa per questo nome. È interessante notare che, sebbene sia un nome relativamente raro in Italia, c'è ancora una piccola comunità di persone con il nome Ibrahimi.