Wilfred è un nome di origine tedesca che deriva dal vecchio nome germanico Hwilfrid o Willfried. Il significato di questo nome è "pace" o "libertà".
Il nome Wilfred è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il santo inglese San Wilfredo d'Everga, che ha vissuto nel IX secolo e è diventato noto per la sua vita santa e le sue opere caritatevoli.
In Italia, il nome Wilfred non è molto comune, ma può essere trovato occasionalmente. Alcuni famosi italiani con questo nome includono il poeta e scrittore italianoWilfredo Piranesi e il calciatore italiano Wilfred Agbonabah.
Il nome Wilfred ha anche una versione femminile, Wilfrida, che ha la stessa origine e significato del nome maschile.
In generale, Wilfred è un nome di origine antica e di significato positivo che può essere portato da persone di entrambi i sessi.
Le statistiche relative al nome Wilfred mostrano che in Italia ci sono state solo due nascite con questo nome nel 2023. Questo indica che il nome Wilfred non è molto popolare tra i genitori italiani, almeno per ora. Tuttavia, è importante sottolineare che la popolarità dei nomi può variare da un anno all'altro e anche da una regione all'altra del paese. In generale, scegliere un nome per il proprio figlio è una decisione personale e dipende dalle preferenze individuali di ogni famiglia.