Tutto sul nome MEENA

Significato, origine, storia.

Meena è un nome di origine indiana che significa "lussureggiante" o "ricco di vegetazione". Deriva dalla parola sanscrita "meena", che si riferisce a una pianta dalle foglie verde brillante. Questo nome ha una lunga storia nella cultura indiana e viene spesso dato alle bambine come augurio di bellezza, prosperità e fertilità.

Il nome Meena è stato portato da molte donne importanti nella storia dell'India, tra cui la poetessa e scrittrice Meena Alexander, nata nel 1951 a Kerala, in India. Meena Alexander è nota per le sue opere che esplorano il femminismo, l'immigrazione e l'identità culturale.

Oggi, Meena remains un nome popolare in India e in altre comunità di origine indiana in tutto il mondo. Sebbene non ci siano molte informazioni sulla diffusione del nome Meena al di fuori dell'India, è probabile che sia ancora un nome relativamente raro nei paesi occidentali.

In sintesi, Meena è un bellissimo nome di origine indiana che significa "lussureggiante" o "ricco di vegetazione". Questo nome ha una lunga storia nella cultura indiana e viene spesso dato alle bambine come augurio di bellezza, prosperità e fertilità. Sebbene non ci siano molte informazioni sulla diffusione del nome Meena al di fuori dell'India, è probabile che sia ancora un nome relativamente raro nei paesi occidentali.

Vedi anche

India

Popolarità del nome MEENA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le nome Meena è comparso nelle statistiche dei nomi di nascità in Italia nel corso del 2023 con un solo caso registrato. Pur essendo una presenza limitata, la sua apparizione indica che ci sono almeno alcune famiglie in Italia che scelgono questo nome per i loro figli o figlie nati quell'anno.

Variazioni del nome MEENA.