Joele è un nome di origine ebraica che significa "Il Signore è il mio Dio". Il nome Joele compare nella Bibbia come profeta dell'antico Israele. Nel libro di Joel, il profeta parla della punizione divina per la disobbedienza del popolo e della necessità del pentimento.
Il nome Joele non è molto comune, ma è stato portato da alcune figure storiche importanti. Ad esempio, un famoso Joele era un vescovo cristiano nestoriano che ha vissuto nel VII secolo d.C. E' noto anche un poeta inglese di nome Joel Barlow che ha vissuto nel XVIII secolo e che è stato amico di Thomas Jefferson.
In generale, il nome Joele è considerato un nome forte e solenne a causa della sua origine biblica e del suo significato religioso. Tuttavia, come tutti i nomi, il carattere e le qualità di una persona non sono determinati solo dal loro nome, ma anche dalle loro esperienze personali e dalle circostanze della loro vita.
Il nome Joele è stato scelto per un neonato in Italia nel 2022. Nel complesso, ci sono state un totale di 1 nascita con il nome Joele in Italia.