Elisanna è un nome di origine ebraica che significa "Dio è la mia giurisdizione". È una variante del nome Eliaszanna, che è stato portato da alcune figure storiche polacche.
Non ci sono molte informazioni sull'origine esatta del nome Elisanna, ma si ritiene che sia stato portato da alcune famiglie nobili in Polonia nel Medioevo. Tuttavia, il nome non ha mai raggiunto una grande popolarità e rimane relativamente poco comune anche oggi.
La forma femminile di Eliaszanna è stata usata per la prima volta nella forma breve Elisanna verso la fine del XIX secolo, ma non è chiaro come sia stato introdotto questo nuovo nome.
In generale, il nome Elisanna è considerato un nome insolito e affascinante che potrebbe essere una buona scelta per chi cerca un nome femminile originale. Tuttavia, poiché non ha mai avuto una grande diffusione, potrebbe anche incontrare alcune difficoltà nel riconoscimento o nella pronuncia corretta da parte di alcuni interlocutori.
Elisanna è un nome di bambina che ha avuto una certa popolarità in Italia nell'ultimo decennio. Nel 2022 sono state registrate solo poche nascite con questo nome, ma il numero è aumentato leggermente nel 2023 con due nascite totali.
In totale, dal 2022 al 2023, ci sono state tre nascite in Italia con il nome Elisanna.