Donaldo è un nome di origine spagnola che significa "signore della corona". È composto dai termini spagnoli "dono", che significa dono o regalo, e "lado", che significa lato.
Il nome Donaldo ha una lunga storia che risale al Medioevo spagnolo. Inizialmente era un titolo nobiliare dato ai figli dei re o dei grandi signori feudali. Successivamente, il nome è stato adottato come nome proprio di persona ed è stato trasmesso di generazione in generazione all'interno delle famiglie spagnole.
Oggi, Donaldo è ancora un nome comune in Spagna e in America Latina, ma è relativamente raro nel resto del mondo. Tuttavia, la sua origine nobility può rendere questo nome interessante per coloro che cercano un nome unconventional con una storia importante dietro di esso.
In generale, il nome Donaldo è spesso associato alla nobiltà, alla ricchezza e al prestigio. Tuttavia, come per qualsiasi nome, la personalità e le caratteristiche di una persona non sono influenzate dal suo nome.
In Italia, nel corso dell'anno 2023 sono nati due bambini con il nome Donaldo. In totale, dal 1900 al presente giorno, ci sono state solo due nascite in Italia con questo nome.