Tutto sul nome GRETA

Significato, origine, storia.

Il nome Greta è di origine svedese e significa "pace" o "protezione". Deriva dal nome antico norreno Greithr, che era composto dalle parole "gr" che significano "pace" e "thr" che significa "protettore".

La storia del nome Greta non è ben documentata, ma si sa che è stato usato nella cultura svedese fin dal XIII secolo. Nel corso dei secoli, il nome Greta è stato portato da molte donne svedesi importanti, tra cui la scrittrice Greta Garbo e l'attivista per i diritti delle donne Greta Stockman.

Il nome Greta ha guadagnato popolarità in tutto il mondo grazie alla famosa attrice svedese Greta Garbo, che era conosciuta come "La Divina" per la sua bellezza e il suo talento. Garbo è stata una delle prime star del cinema muto a diventare famosa a livello internazionale e ha ispirato molte altre donne a portare il nome Greta.

Oggi, il nome Greta è ancora diffuso in Svezia e in altri paesi scandinavi, ma è anche diventato popolare in molti altri posti del mondo grazie alla sua storia e al suo significato positivo.

Vedi anche

Svezia

Popolarità del nome GRETA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Greta è diventato sempre più popolare in Italia nel corso degli anni. Nel 1999, sono state registrate solo 1328 nascite con il nome Greta, ma questo numero è aumentato notevolmente negli anni successivi. Nel 2005, ci sono state 1751 nascite con il nome Greta, e nel 2008, questo numero ha raggiunto un picco di 2229.

In totale, dal 1999 al 2023, sono state registrate 57930 nascite con il nome Greta in Italia. Questo dimostra che il nome Greta è stato scelto da molte famiglie italiane come un nome forte e distintivo per le loro bambine.

Il nome Greta deriva dal tedesco antico "grōd" che significa "piccolo popolo". È anche associato alla dea norrena della terra, Greith. Il nome Greta è stato portato da donne famose come l'attrice svedese Greta Garbo e la scrittrice tedesca Greta Buber-Neumann.

Scegliere il nome Greta per una bambina può essere un modo per onorare queste figure storiche o simply per esprimere apprezzamento per il significato del nome. In ogni caso, il nome Greta è stato dimostrato come un'opzione popolare e duratura in Italia negli ultimi decenni.