Woden è un nome di origine germanica che significa "condottiero" o "guidatore". Deriva infatti dal proto-germanico *Wōðanaz, a sua volta derivato dalla radice indoeuropea *wódr̥, che significa "esaltare", "incitare".
Il nome Woden è strettamente legato alla figura del dio germanico Odino, il quale era considerato il dio della guerra, della poesia e della saggezza. Secondo la mitologia norrena, Odino era il capo degli dèi e il padre di molti eroi, tra cui Thor e Baldr.
Il nome Woden è stato utilizzato in diverse lingue germaniche per indicare giorni della settimana o mesi dell'anno. Ad esempio, in inglese il giorno del mercoledì viene chiamato "Wednesday", che deriva dal vecchio inglese "Wōdnesdæg", letteralmente "giorno di Odino". In tedesco, il mese di ottobre viene chiamato "Oktober", che deriva dal vecchio alto tedesco "Wodamonda", letteralmente "mese di Odino".
In conclusione, Woden è un nome di origine antica e di significato forte. Esso richiama l'immagine del condottiero e del capo carismatico, ma anche quella dell'intelligenza e della saggezza, grazie alla sua associazione con il dio Odino.
Woden è un nome poco diffuso in Italia, come dimostrano i dati delle statistiche. Nel corso dell'anno 2022 ci sono state solo due nascite con questo nome nel nostro paese. In generale, il numero totale di nascite in Italia con il nome Woden rimane basso e stabile nel tempo.