Tutto sul nome MANUELA

Significato, origine, storia.

Manuela è un nome di origine spagnola che significa "uomo" o "destinato alla mano". Deriva dal nome Manuel, a sua volta derivato dall'aggettivo spagnolo manual, che significa letteralmente "relativo alla mano".

L'origine del nome Manuel si perde nella notte dei tempi e ci sono diverse teorie sulla sua esatta provenienza. Secondo alcuni, il nome sarebbe stato portato per la prima volta dai mori spagnoli durante la loro invasione della Spagna nel VIII secolo d.C. Altri sostengono che il nome sia di origine ebraica o araba.

In ogni caso, il nome Manuela è diventato popolare in tutta l'Europa meridionale a partire dal XVI secolo. In Italia, il nome ha avuto un picco di popolarità negli anni '60 del Novecento, anche se continua ad essere utilizzato oggi come scelta di nome per le bambine.

Nonostante la sua origine maschile, Manuela è sempre stato associato al genere femminile e ha ispirato molte varianti femminili come Mannella, Manuela e Nanù. In alcune culture, il nome è anche associato alla figura della Madonna, poiché il nome Manuel significa letteralmente "uomo di Dio".

In sintesi, il nome Manuela è un nome di origine spagnola che significa "uomo" o "destinato alla mano". La sua origine si perde nella notte dei tempi e ci sono diverse teorie sulla sua esatta provenienza. Nonostante la sua origine maschile, Manuela ha sempre avuto una connotazione femminile e ha ispirato molte varianti femminili. In alcune culture, il nome è anche associato alla figura della Madonna.

Vedi anche

Spagnolo
Spagna

Popolarità del nome MANUELA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Manuela ha avuto una popolarità variabile nel tempo in Italia. Nel 1999, ci sono state 391 nascite con il nome Manuela, ma questo numero è aumentato slightly l'anno successivo a 404. Il picco di popolarità per il nome Manuela si è verificato nel 2002, con un totale di 494 bambini battezzati con questo nome.

Tuttavia, dal 2003 in poi, la popolarità del nome Manuela ha iniziato a diminuire gradualmente. Nel 2017, solo 96 bambini sono stati chiamati Manuela e nel 2020 il numero è sceso a 57. Negli ultimi anni, la tendenza sembra essere in continuo calo, con solo 48 nascite nel 2022 e 47 nel 2023.

In totale, dal 1999 al 2023 ci sono state 5696 nascite in Italia con il nome Manuela. Benché la sua popolarità sia diminuita negli ultimi anni, il nome Manuela è ancora considerato un classico e potrebbe essere scelto dai genitori che cercano un nome tradizionale per la loro figlia.

In generale, le statistiche sulle tendenze dei nomi mostrano come la scelta del nome di un bambino possa variare nel tempo e riflettere le preferenze culturali e sociali della società in cui viviamo.

Variazioni del nome MANUELA.