Il nome Eugenia è di origine latina e significa "nobile" o "di buona nascita". Deriva infatti dal latino "eugenius", che a sua volta proviene da "eugenes", composto da "eu-" ("bene") e "-genes" ("nato").
L'origine del nome si perde nella notte dei tempi, ma è probabile che fosse già in uso nell'antichità romana. Nel corso dei secoli, il nome Eugenia è stato portato da numerose donne importanti, tra cui la santa omonima, vissuta nel IV secolo d.C., e la scrittrice inglese Georgina Hogarth, zia di Charles Dickens.
Oggi, Eugenia è ancora un nome piuttosto diffuso in Italia e nel mondo. È un nome che ha una forte connotazione femminile e che può essere accostato a nomi come Giunia o Genesia. La forma maschile del nome è Eugenio.
Le statistiche fornite riguardano il nome proprio femminile Eugenia in Italia dal 1999 al 2023. Nel corso di questi anni, il numero di nascite con questo nome è diminuito gradualmente.
Nel 1999, ci sono state 119 nascite femminili con il nome Eugenia, ma già nel 2000 questo numero era sceso a 97. Nel 2001, le nascite erano ulteriormente diminuite a 90, e hanno continuato a diminuire gradualmente negli anni successivi fino ad arrivare a 31 nascite nel 2011.
Dopo il 2011, il numero di nascite con il nome Eugenia è diminuito ancora più rapidamente. Nel 2014, solo 22 bambine sono state registrate con questo nome, e nel 2015 sono aumentate lievemente a 24. Tuttavia, nel 2016 c'è stato un ulteriore calo a 23 nascite.
Infine, gli ultimi dati disponibili mostrano che nel 2022 ci sono state solo 14 nascite con il nome Eugenia in Italia, mentre nel 2023 questo numero è aumentato leggermente a 16.
In totale, dal 1999 al 2023, ci sono state 979 nascite femminili con il nome Eugenia in Italia. Anche se questo nome non è più così popolare come lo era una volta, c'è ancora chi sceglie di chiamare la propria figlia Eugenia, e questo nome ha un certo fascino classico che potrebbe continuare a essere apprezzato nel futuro.