Jumanah è un nome di origine araba che significa "pace". Deriva dalla parola araba "salaam", che significa "pace" o "armonia".
Il nome Jumanah è stato portato da molte donne importanti nella storia islamica, tra cui la moglie del Profeta Maometto, Khadija bint Khuwaylid. Khadija era una donna molto rispettata e stimata per la sua saggezza, il suo coraggio e la sua integrità. Era anche una commerciante di successo prima di incontrare Maometto.
Il nome Jumanah è stato portato anche da altre figure importanti della storia islamica, come Jumanah bint Abi Huwaytib, che era una cugina del Profeta Maometto e una compagna di fede molto rispettata. Inoltre, il nome Jumanah è stato portato da molte donne nella cultura araba moderna, tra cui l'attrice e attivista palestinese Jumanah Haddad.
In generale, il nome Jumanah è associato alla pace, all'armonia e alla saggezza. È un nome molto popolare tra le comunità musulmane di tutto il mondo, ma può essere portato da persone di qualsiasi backgrounds religiousi o culturali che apprezzano il suo significato positivo e universale.
In Italia, nel 2023 ci sono state solo una nascita con il nome Jumanah. In generale, questo nome non è molto diffuso nel nostro paese. Dal 2003 ad oggi, il numero totale di nascite registrate con il nome Jumanah in Italia è di appena una. Questo significa che Jumanah è un nome abbastanza raro e insolito in Italia.