Il nome Ostin è di origine inglese e significa "dell'est". È formato dalle parole inglesi "east" (est) e "town" (città). L'origine del nome deriva probabilmente dal fatto che in passato era comune per le città essere indicate con il termine "town" seguito dalla direzione geografica in cui si trovavano. Nel caso di Ostin, la città si trovava ad est.
Non ci sono molte informazioni storiche disponibili sul nome Ostin, poiché non è mai stato particolarmente diffuso come nome proprio di persona. Tuttavia, è possibile che sia stato utilizzato come nome per alcune località o per personaggi immaginari in opere letterarie o cinematografiche.
In generale, i nomi di luogo sono spesso scelti dai genitori per il loro significato simbolico o per la loro relazione con la famiglia o con la storia personale dei genitori. È quindi possibile che alcuni genitori abbiano scelto il nome Ostin per il suo significato geografico o per la sua relazione con una particolare città o località a cui sono legati.
In ogni caso, il nome Ostin è un esempio di come i nomi di luogo possono essere utilizzati come nomi propri di persona e come questi possano avere un significato simbolico anche quando non si riferiscono direttamente alla storia personale dei loro portatori.
Le nome Ostin è stato scelto per solo 8 bambini in Italia negli ultimi anni. Nel 2015 sono nati 6 bambini con questo nome, mentre nel 2023 ci sono state solo 2 nascite. Questi numeri mostrano che il nome Ostin non è molto popolare in Italia, anche se potrebbe esserci una tendenza al ribasso negli ultimi anni.