Tutto sul nome EMAD

Significato, origine, storia.

Il nome Emad ha origini arabe e significa "il destro", in riferimento alla mano destra che nell'Islam è considerata sacra e viene usata per azioni particolarmente importanti come stringere la mano durante una trattativa o scrivere il proprio nome.

Non vi sono molte informazioni storiche su questo nome, ma si sa che è stato portato da alcune figure importanti nella cultura islamica, tra cui Emadeddin Zenghi, fondatore del sultanato selgiuchide nelXI secolo.

In generale, il nome Emad è considerato piuttosto raro e viene solitamente scelto da famiglie con tradizione islamica o interessate alla cultura araba. Anche se non vi sono molti dati statistici sul numero di persone che portano questo nome, si può ipotizzare che sia più diffuso nei paesi a maggioranza musulmana.

In ogni caso, il significato positivo associato al nome Emad - la sacralità della mano destra nell'Islam - potrebbe essere una ragione per cui alcune famiglie lo scelgono come nome per i loro figli.

Vedi anche

Islam

Popolarità del nome EMAD dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Emad è apparso per la prima volta nella classifica dei nomi più diffusi in Italia nel 2000 con sole 6 nascite registrate quell'anno. Tuttavia, la sua popolarità sembra essere aumentata nel tempo poiché sono state registrate 8 nascite con il nome Emad nel 2022. Purtroppo, nel 2023, la tendenza sembra essere diminuita con solo 2 nascite registrate fino ad ora.

In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 16 nascite registrate con il nome Emad in Italia. Sebbene non sia uno dei nomi più comuni, sembra che abbia una certa presenza nel paese. È importante notare che le statistiche delle nascite possono variare da anno in anno e che questi numeri potrebbero cambiare nel tempo con nuove nascite.