Il nome maschile Karl è di origine tedesca e significa "uomo forte". Deriva infatti dal termine antico germanico Karlaz che aveva lo stesso significato.
L'origine di questo nome si perde nella notte dei tempi, ma si sa che fu portato dai primi sovrani della Francia, i quali avevano tutti il nome di Carlo. Infatti, il primo re di Francia ad essere chiamato Carlo fu Clodoveo I nel V secolo d.C., mentre l'ultimo è stato Carlo X fino al 1830.
Nel corso dei secoli, il nome Karl è stato diffuso in tutta l'Europa e anche oltreoceano. Oggi è ancora molto comune nei paesi di lingua tedesca come la Germania e l'Austria, ma si può trovare anche in altri luoghi del mondo.
In generale, il nome Karl è considerato forte e deciso, proprio come il suo significato. Tuttavia, non ci sono particolari caratteristiche o feste associate a questo nome.
Le statistiche sul nome Karl mostrano una certa costanza negli ultimi anni in Italia. Nel 2011 ci sono state 10 nascite con il nome Karl, seguite da altre 10 nel 2022 e 8 nel 2023. In totale, dal 2011 al 2023, ci sono state 28 nascite con questo nome in Italia. È interessante notare che il numero di nascite con il nome Karl è stato costante negli ultimi anni, con un lieve calo nel 2023 rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, questa fluttuazione sembra essere nella norma e non indica una tendenza significativa verso l'alto o verso il basso.