Tutto sul nome DIANA

Significato, origine, storia.

Diana è un nome di origine latina che significa "cacciatrice" o "luna". È stato portato dalla dea romana della caccia e della luna, Diana, che era anche considerata la protettrice delle donne incinte e dei bambini.

Il nome Diana è stato popolare nel mondo antico e ha continuato ad essere usato nel corso dei secoli. Una delle figure storiche più note con questo nome è l'imperatrice romana Diana Plotina, moglie dell'imperatore Traiano. Inoltre, il nome Diana è anche associato alla leggendaria regina di Gran Bretagna, Diana di Poitiers.

Nel mondo moderno, il nome Diana è stato portato da molte personalità famose, come la principessa Diana del Regno Unito, nota anche come Lady Diana Spencer, e l'attrice statunitense Diana Ross. Tuttavia, il suo significato e la sua origine rimangono sempre legati alla dea romana della caccia e della luna.

In sintesi, il nome Diana ha un'origine latina e significa "cacciatrice" o "luna". È stato portato da molte figure storiche importanti e continua ad essere popolare nel mondo moderno.

Popolarità del nome DIANA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Diana è stato uno dei più popolari per le bambine in Italia negli ultimi due decenni. Secondo i dati statistici forniti, il numero di nascite con questo nome è aumentato notevolmente dal 1999 al 2023.

Nel 1999, ci sono state solo 172 nascite con il nome Diana, ma questo numero è cresciuto rapidamente negli anni successivi. Nel 2006, ci sono state ben 282 nascite con il nome Diana e nel 2018, il numero di bambine chiamate Diana era salito a 675.

Il picco più alto per le nascite con il nome Diana si è avuto nel 2022, con un totale di 1207 bambine che hanno ricevuto questo nome. L'anno successivo, nel 2023, il numero delle nascite è diminuito leggermente a 1196.

In totale, dal 1999 al 2023, ci sono state 11973 nascite con il nome Diana in Italia. Questo dimostra che questo nome ha una grande popolarità tra i genitori italiani e che continua ad essere un.choice popolare anche oggi.

Variazioni del nome DIANA.