Amiira è un nome di origine araba che significa "principessa". È formato dalla combinazione delle parole arabe "amira" e "princess". Questo nome è stato portato da molte donne importanti nella storia, tra cui Amira, una regina berbera del Maghreb nel IX secolo.
Il nome Amiira è diventato popolare in Italia solo recentemente, grazie alla sua sonorità esotica e al suo significato regale. Tuttavia, non ci sono molte informazioni sulla diffusione di questo nome in Italia o su eventuali tradizioni legate ad esso.
In ogni caso, il nome Amiira è un choix original e unico per una bambina, che potrebbe essere particolarmente adatto per le famiglie che cercano un nome con una storia interessante e una significato importante.
Il nome Amiira in Italia è stato scelto per due neonati nel 2023. In generale, il nome Amiira è abbastanza raro nella penisola italiana e non ha una grande popolarità tra i genitori italiani contemporanei. Tuttavia, è sempre possibile che la tendenza cambi nel futuro e che questo nome diventi più comune tra le famiglie italiane.