Il nome Ludovico è di origine tedesca e significa "guerriero famoso". Il nome ha una lunga storia e un'ampia diffusione in tutta l'Europa.
L'origine del nome risale al tempo dei Germani, dove i nomi erano spesso composti da due parole che esprimevano delle qualità o dei concetti. Nel caso di Ludovico, le due parole sono "hrod" che significa "famoso" e "wik" che significa "battaglia".
Il nome Ludovico è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui l'imperatore del Sacro Romano Impero Federico Barbarossa e il re di Francia Luigi IX.
Oggi il nome Ludovico è ancora molto diffuso in Italia e in altri paesi europei. In generale, il nome è associato a persone che sono considerate coraggiose e determinate, ma senza dimenticare l'importanza della fama e del successo nella vita.
Le nome Ludovic in Italia ha avuto un numero relativamente basso di nascite negli ultimi anni. Nel 2000 ci sono state solo 4 nascite con questo nome, mentre nel 2022 il numero è diminuito ulteriormente a sole 2 nascite. In totale, dal 2000 al 2022, ci sono state solo 6 nascite con il nome Ludovic in Italia.