Il nome Rania ha origini arabe e significa "canta". È una variante del nome Raja, che significa "governante" o "regina".
La storia di questo nome è legata alla regina Rania Al Abdullah, nata il 31 agosto 1970 a Kuwait City. Di origine palestinese, ha studiato in Gran Bretagna e ha lavorato come banchiere prima di sposare il re Abdullah II di Giordania nel 1993.
Il nome Rania è diventato popolare in tutto il mondo grazie alla figura della regina, che è nota per la sua attività filantropica e il suo impegno a favore dell'educazione e dei diritti delle donne. Nonostante questo, il nome non è molto diffuso e rimane una scelta originale per chi cerca un nome di origine araba con una storia interessante alle spalle.
Il nome Rania è stato abbastanza popolare in Italia negli ultimi vent'anni, con un picco di popolarità nel 2010 quando sono state registrate 123 nascite.
La tendenza delle nascite con il nome Rania sembra essere aumentata gradualmente nel tempo fino al 2010, con un picco massimo di nascite in quell'anno. Da allora, la popolareità del nome sembra essere diminuita progressivamente fino ad oggi, con solo 33 nascite registrate nel 2023.
In totale, ci sono state 1170 nascite registrate con il nome Rania in Italia negli ultimi vent'anni.