Fatmir è un nome di origine albanese che significa "mio eroe". È formato dalla combinazione delle parole "fat" che significa "eroe" e "mir" che significa "mio". Il nome Fatmir è tradizionalmente dato ai figli maschi nella cultura albanese, come un augurio di forza e coraggio.
L'origine del nome risale al periodo medievale dell'Albania, quando la cultura albanese era influenzata dalle leggende eroiche e dagli eroi che lottavano contro l'oppressione straniera. In questo contesto, il nome Fatmir è diventato un simbolo di forza e coraggio per i bambini maschi albanesi.
Nel corso dei secoli, il nome Fatmir ha continuato ad essere popolare tra la popolazione albanese, anche se con alcune variazioni ortografiche e di pronuncia in diverse parti del paese. Oggi, il nome Fatmir è ancora diffuso in Albania e tra la diaspora Albanese in tutto il mondo.
In sintesi, Fatmir è un nome di origine albanese che significa "mio eroe". È un nome tradizionale per i figli maschi nella cultura Albanese ed è stato associato alla forza e al coraggio fin dall'antichità.
Il nome Fatmir è stato dato a 24 bambini in Italia dal 2000 al 2023. Nel corso degli anni, il numero di nascite con questo nome è variato leggermente: 8 nel 2000, 10 nel 2002 e 6 nel 2023. Tuttavia, la popolarità del nome Fatmir in Italia rimane relativamente bassa rispetto ad altri nomi più diffusi.