Tutto sul nome KATE

Significato, origine, storia.

Il nome proprio Kate è di origine inglese e significa "pura". Ha una storia antica che risale al periodo medievale, quando era un nome popolare tra le donne nobili in Inghilterra.

Il nome Kate deriva dal nome antico inglese Cædmon, che a sua volta deriva dal germanico Kaþmund. Questo nome era diffuso nell'Inghilterra anglosassone e fu portato da santi e personaggi storici come il poeta Cædmon, considerato il primo poeta della lingua inglese.

Nel corso dei secoli, il nome Kate è stato portato da molte donne famose e notevoli, tra cui la regina Catherine Parr, moglie di Enrico VIII, e la scrittrice Katherine Mansfield. In tempi moderni, il nome Kate è diventato ancora più popolare grazie alla principessa Catherine del Regno Unito, moglie del principe William.

Oggi, il nome Kate è ancora diffuso in tutto il mondo e viene spesso scelto dai genitori per le loro figlie femmine come scelta di nome tradizionale ma affascinante.

Vedi anche

Inglese

Popolarità del nome KATE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Kate è stato piuttosto popolare in Italia negli ultimi vent'anni, con un aumento costante del numero di nascite dal 2000 al 2016.

Nel 2000, solo due bambini sono stati chiamati Kate, ma questo numero è aumentato a seventeen nel 2007. Nel 2008 e nel 2009, il nome è stato dato a dieci e tredici bambini rispettivamente, mentre nel 2010 sono state venti le nascite con il nome Kate.

Nel 2011, il numero di nascite con il nome Kate è salito a nineteen, per poi raggiungere un picco di trentasette nel 2012. Questo alto numero di nascite è stato mantenuto anche nell'anno successivo, con trentotto bambini chiamati Kate nel 2013.

Tuttavia, dal 2014 in poi, il nome Kate ha iniziato a perdere popolarità in Italia. Nel 2014 e nel 2015 sono state registrate venti e ventuna nascite rispettivamente, per poi scendere a sixteen nel 2016.

Nel 2022 e nel 2023, il nome Kate è stato dato solo a sette bambini in totale in Italia. Ciò dimostra che, sebbene una volta popolare, il nome Kate non è più così diffuso come lo era una volta.

In generale, le statistiche mostrano che il nome Kate ha avuto alti e bassi di popolarità nel corso degli anni in Italia. Tuttavia, la sua popolarità complessiva sembra essere diminuita negli ultimi anni.