Il nome Isabela ha origini spagnole e significa "dedicata a Dio". Deriva infatti dal nome spagnolo Isabella, che è a sua volta una forma femminile del nome Isacco.
La storia di questo nome è legata alla figura della regina Isabella di Castiglia, vissuta nel XV secolo. Questa sovrana, insieme al marito Ferdinando II d'Aragona, finanziò il viaggio di Cristoforo Colombo verso le Americhe e promosse la riconquista cristiana della penisola iberica.
Il nome Isabela ha un suono molto gradevole e si presta bene per una bambina o una ragazza dolce e affascinante. Non è un nome molto comune in Italia, ma è comunque diffuso in Spagna e in America Latina.
In sintesi, il nome Isabela ha origini spagnole e significa "dedicata a Dio". Deriva dal nome Isabella, che è a sua volta una forma femminile del nome Isacco. La storia di questo nome è legata alla figura della regina Isabella di Castiglia, vissuta nel XV secolo.
Il nome Isabela è stato abbastanza popolare in Italia negli ultimi due decenni, con un totale di 64 nascite registrate dal 2000 al 2023. Nel 2010, il nome ha raggiunto il picco di popolarità con 12 nascite, mentre nel 2023 si è avuto un calo significativo con solo 4 nascite.
È interessante notare che il nome Isabela è stato costantemente presente nell'elenco dei nomi più popolari in Italia negli ultimi anni. Tuttavia, la sua popolarità sembra essere in calo negli ultimi tempi, con un numero inferiore di nascite registrate nel 2022 e nel 2023 rispetto agli anni precedenti.
In ogni caso, il nome Isabela rimane un'opzione popolare per i genitori italiani che cercano un nome unico e significativo per la loro bambina.