Mireia è un nome di origine catalana che significa "mare". Deriva infatti dal vocabolo catalano "mar", che indica il mare.
La storia di questo nome è legata alla tradizione catalana e al suo rapporto con il mare. In Catalogna, il nome Mireia è stato dato tradizionalmente alle bambine nate vicino al mare o durante l'estate, come simbolo di bellezza e forza della natura.
Oggi, Mireia è ancora un nome molto diffuso in Catalogna e in altri Paesi dove si parla la lingua catalana, ma anche al di fuori di questi territori. Si tratta di un nome di origine antica che ha mantenuto il suo significato e la sua importanza nel corso dei secoli.
In generale, il nome Mireia è considerato un nome femminile molto grazioso e suggestivo, che richiama l'immagine della bellezza del mare e della forza della natura. Tuttavia, come tutti i nomi, la scelta di chiamare una bambina Mireia dipenderà sempre dalle preferenze personali dei genitori.
In Italia, il nome Mireia ha avuto un solo nascita nel 2022. In totale, finora ci sono state una sola nascita con questo nome in Italia.