Tutto sul nome NOEMIE

Significato, origine, storia.

Il nome Noèmi è di origine ebraica e significa "colei che si compete con Dio" o "cagnazzo come Dio". La storia del nome Noèmi è legata alla Bibbia, in particolare al libro di Rut.

Noèmi era la moglie di Elimelech, un uomo di Betlemme, e madre di due figli, Mahlon e Kilion. Quando gli Ebrei erano colpiti dalla carestia, Elimelech portò sua moglie e i suoi figli in Moab dove rimasero per dieci anni. Durante questo periodo, entrambi i figli si sposarono con donne moabite, Ruth e Orpah.

Successivamente, sia Elimelech che i suoi due figli morirono, lasciando le tre donne senza sostegno. Noèmi decise quindi di tornare a Betlemme con sua nuora Ruth, mentre Orpah decise di rimanere in Moab. Una volta tornate a Betlemme, Noèmi incontrò Boaz, un uomo ricco e potente che avrebbe poi sposato Ruth.

Il nome Noèmi è stato portato da molte donne nel corso della storia, ma la sua figura più nota rimane quella presente nella Bibbia. Nonostante sia di origine antica, il nome Noèmi continua ad essere apprezzato oggi per la sua eleganza e significato profondo.

Popolarità del nome NOEMIE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Ecco alcune statistiche interessanti sul nome Noemie in Italia:

Il nome Noemie è stato scelto per 5 bambini nati nel 2001 e solo per 1 bambino nato nel 2023.

In generale, il nome Noemie non sembra essere molto popolare in Italia. In effetti, dal 2001 al 2023 ci sono state solo un totale di 6 nascite registrate con questo nome.

Tuttavia, è importante notare che le tendenze dei nomi possono variare nel tempo e può esserci una rinascita del nome Noemie in futuro.