Il nome Amadion ha origini celtiche e significa "colui che è simile a una gru". La figura della gru è spesso associata alla bellezza, alla grazia e alla forza. Si tratta di un nome relativamente raro, ma non mancano esempi di figure storiche che lo hanno portato con orgoglio.
Tra i personaggi più famosi con il nome Amadion si può citare il poeta gallese del VI secolo, Amberion (o Afanion), noto per la sua opera "Y Gododdin". Sebbene il suo nome sia spesso trascritto come Amberion o Afanion, è possibile che originariamente si chiamasse Amalion o Amadion.
Inoltre, il nome Amadion è stato portato da alcune figure storiche meno note ma comunque interessanti. Ad esempio, c'è un santo cristano del V secolo di nome Amadieu (o Amadeno), che era un vescovo a Bordeaux. Anche se il suo nome potrebbe essere derivato dal latino "Amatus", ovvero "amato", è possibile che fosse una variante di Amalion o Amadion.
In ogni caso, indipendentemente dalle sue origini e dalla sua storia, il nome Amadion remains un choix de prénom unique et original pour un enfant.
Il nome Amadion è comparso in Italia solo due volte nel 2023, con un totale di due nascite in tutto il paese.