Il nome Matthias è di origine ebraica e significa "dono di Dio". Deriva dal nome biblico Mateus, che compare nel Nuovo Testamento come uno dei dodici apostoli.
L'origine del nome si può far risalire al greco Matthaios, che a sua volta deriva dall'ebraico Mattityahu. La forma inglese del nome è Matthew, mentre in tedesco e olandese il nome è Matthias.
Nel corso della storia, questo nome ha avuto una certa importanza. Ad esempio, san Matteo era uno degli apostoli più importanti del cristianesimo e il suo nome è stato portato da numerosi santi e personaggi storici di rilievo.
Oggi, Matthias è un nome ancora diffuso in molti paesi europei, soprattutto in Germania, Austria e Ungheria. Tuttavia, non è un nome particolarmente comune e quindi può essere considerato abbastanza esclusivo.
Il nome Matthías è stato scelto per soli 2 bambini nati in Italia nel 2023. In totale, da quando si tiene conto delle statistiche dei nomi in Italia, sono stati registrati solo 2 nascita con il nome Matthías. Questo nome sembra essere molto raro e poco comune tra i genitori italiani contemporanei.